REFERENDUM COSTITUZIONALE 20 E 21 SETTEBRE 2020 SULLA RIDUZIONE DEL NUMERO DEI PARLAMENTARI

 Con DPR 17 LUGLIO 2020 sono stati convocati i comizi per referendum costituzionale di cui al quesito : Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019?.

UFFICIO ELETTORALE COMUNALE 

Via del Mercato n. 104 - 41059 - Zocca (Mo)

Recapiti telefonici 059.985737 - 059.985735

Fax 059.985769

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

  

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO

Possibilità per gli elettori residenti all'estero di optare per il volo in Italia. 

Dal Sito del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionalele indicazioni per l'esercizio dell'opzione. 

Scarica qui il Modello della domanda da compilare ed inoltrare entro il 28 LUGLIO 2020.

 

ELETTORI TEMPORANEMENTE ALL'ESTERO - DOMANDE ENTRO IL 19/08/2020

Per il referendum del 20 e 21 settembre 2020, l'opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero deve essere inviata direttamente al comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 19 agosto 2020.

 

Lo ricorda la direzione centrale per i Servizi elettorali del ministero dell'Interno chiarendo che l'opzione dovrà pervenire al comune per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.

Per quanto attiene ai contenuti e alle modalità di inoltro, la dichiarazione di opzione: deve essere redatta su carta libera, corredata di copia di un documento d'identità valido dell'elettore e deve contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale. E' preferibile utilizzare il modello gia' predisposto:

 

 

Scarica qui il Modello della domanda da compilare ed inoltrare entro il 19 AGOSTO 2020.

 

Si ricorda che deve, infine, contenere una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti previsti dal comma 1, articolo 4-bis della legge n.459/01 ("Possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, previa opzione valida per un'unica consultazione elettorale, i cittadini italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti").

 

SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO IN FAVORE DI DISABILI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL SEGGIO ELETTORALE

L’Amministrazione Comunale di ZOCCA organizza, in collaborazione con l’Associazione AUSER di Zocca, in occasione della prossima consultazione elettorale del 20 e 21 SETTEMBRE 2020, un servizio di trasporto appositamente destinato ai portatori di disabilità per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale di appartenenza.

 

Per maggiori informazioni clicca qui

 

Clicca qui per scaricare la domanda

 

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTAMANETO DALL'ABITAZIONE

 

Clicca qui per vedere il manifesto

 

Clicca qui per scaricare la domanda

torna all'inizio del contenuto