Il Comune di Zocca intende avviare una campagna per la sanificazione da colombi.
Si ricorda che in base al Regolamento di Polizia Urbana dell’Unione Terre di Castelli art. 13 è fatto divieto a chiunque di somministrare alimenti di qualsiasi genere ai colombi presenti allo stato libero in centro abitato.
Fanno eccezione i punti di alimentazione ed il mangime medicato somministrato da personale incaricato dal Comune.
I proprietari di immobili sono tenuti a garantire la periodica pulizia e relativa sanificazione della presenza di guano e ogni altro materiale organico di tutti gli spazi e strutture private, anche ad uso pubblico, quali porticati, androni, coperture, terrazze, cavedi, cortili, cornicioni e vari sporti delle facciate. Sono inoltre tenuti, relativamente ai siti atti alla sosta e alla nidificazione, a adottare tutti gli accorgimenti tecnicamente possibili al fine di evitare la penetrazione, la nidificazione e lo stazionamento dei colombi presenti allo stato libero in centro abitato.
Nella esecuzione delle operazioni di pulizia, di cui ai commi precedenti, è vietato trasferire i rifiuti sulla pubblica via.
Le violazioni ai succitati commi comportano l’applicazione di una sanzione amministrativa da EURO 25,00 A EURO 150,00 e da EURO 50,00 A EURO 300,00 se commesse nel perimetro dei centri storici e l’obbligo della rimessa in pristino dei luoghi e/o la cessazione delle azioni e dei comportamenti contrari a quanto previsto nel presente articolo.